NON E’ MAI INIZIATO NIENTE, MA E’ SEMPRE FINITO TUTTO!

Capitolo 7: …IL BANDOLO DELLA MATASSA!

Ma che domenica bestiale…è la domenica di aprile che Gerardo trascorre con alcuni parenti! Li ha rivisti dopo molto tempo: Angela, Luisa, Eugenio, Marco, Benedetta, Dario, Giovanna, Ignazio, Aurelio, Paola e poi Paride, la zia Chiara e il suo nonno paterno. Le situazioni sono sempre le stesse, o quasi. Marco, sempre preso dai suoi problemi, dei quali ne ha fatto il centro e lo scopo della sua vita. Luisa, buona donna di casa, continua sempre a saperci fare con lui e con i bambini. Di essi Paola, che ormai comincia ad intendere la vita familiare, si sente sola, pur avendo due fratelli, che però, essendo più piccoli di lei, sono più coccolati e l’attenzione ricade più su di loro. Angela, malgrado le sue innumerevoli sofferenze, continua ad andare avanti. Ed ora si è anche avvicinata maggiormente al Signore, l’unico che la ristora dai suoi problemi. Eugenio non cambierà mai, anche se Gerardo continua a sperarci, il suo comportamento è incomprensibile. Sembrava allegro e partecipe, ma d’un tratto se n’è andato senza neanche mangiare e salutare tutti. Dario ormai comincia ad essere grande, a fare i conti con realtà sempre più diverse ed esperienze contrastanti che lo fanno entrare in crisi. E’ lui che ha chiesto anche un consiglio a Gerardo…credo sia quello tra i figli che più di tutti sia sensibile alla situazione familiare, anche se non lo dà a vedere. Benedetta ci ha fatto le ossa a questa situazione e le cose le capisce meglio e più a fondo. Giovanna è ancora bambina, anche se si atteggia a grande. In tutto questo e di tutto questo il nonno ne soffre parecchio. Paride è alla continua ricerca di una situazione sentimentale sulla quale costruire il suo futuro. E la zia Chiara è instancabile…saggia donna.

Dopo tutto questo Gerardo ha una voglia irrefrenabile di rivedere Patrizia, anche solo per un istante, anche in silenzio. Avrebbe da dirle molte più cose di tante parole gettate al vento.

E dopo qualche giorno, questo desiderio si realizza. Finalmente Patrizia è tornata, e con Gerardo si sono risentiti e rivisti. Hanno trascorso un pò di tempo insieme, da soli, per fare una bella chiacchierata e raccontarsi tantissime cose.

Non l’avevano mai fatto così a lungo, è stato bello, costruttivo e interessante. Hanno scoperto, ma già lo sapevano, che sono diversi. Lei si considera sempre più “schifosa” e pentita dei comportamenti assunti in determinate situazioni… ma poi, “se certe pazzie non si fanno ora, quando le dobbiamo fare?”. Però, la vita “pazza” che conduce le ha fatto venire una specie di collasso. La fa stare male fisicamente. Intanto, Gerardo ha terminato il primo capitolo della tesi su Saba.

gp – to be continued

Lascia un commento